Congresso Femminile 1914 Congressiste
 


Congressi Femministi e Suffragismo


1908 - Primo congresso delle donne italiane a roma

Lidia Poët  partecipò attivamente alla realizzazione del programma di questo congresso. La rivista La donna, ne diffuse i lavori. 

Particolarmente interessante la cronaca dei lavori riportata  da Nino G. Calmi e l'articolo di  Lidia Poët che commenta i lavori della Sezione Giuridica di cui faceva parte.
L'originale della rivista è custodito dalla Biblioteca digitale di Roma 

http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/137/Ricerca%20semplice?searchFld=LA+DONNA&searchTyp...

 
1914 - Consiglio Internazionale delle Donne

Nel 1914 si tenne a Roma il Consiglio Internazionale delle Donne a cui parteciperanno un gran numero di delegate straniere. Nel  pamphlet  Conferenza della signorina Lydia Poët Dottoressa in giurisprudenza – Officier d’Academie – Tenuta in Torino il 4 Aprile 1914 si può leggere l'attività e i lavori della giurista.

 
Atti_del_congresso_internazionale_femminile_1914.pdf
 
Conferenza 14_4_1914.pdf
 
lidia Poët presidentessa del comitato pro voto di torino
 

Dal 1922 Lidia Poët fu presidentessa del Comitato Pro Voto di Torino. Grazie alla pubblicazione dell'associazione Diciassette anni per la causa suffragista è possibile conoscere l'attività di questo sodalizio

L'originale è conservato presso la Biblioteca Alliaudi di Pinerolo
Per conoscere la realtà dell'epoca https://rivistasavej.it/lung/2023/la-lunga-marcia-per-il-voto-alle-donnehttps://rivistasavej.it/lung/2023/la-lunga-marcia-per-il-voto-alle-donne

 

Contattami

Vuoi organizzare una presentazione?